IL LIBRO NERO DI MEETIC

IL LIBRO NERO DI MEETIC

La maggior parte delle recensioni è focalizzata sugli utenti. Questo fatto, per quanto comprensibile, distoglie l'attenzione dalla disonestà dei gestori.
Ora vi spiego, in estrema sintesi, perché questo sito è un colossale acchiappa-citrulli.
I gestori di Meetic si muovono sempre sul filo della legalità, ma in qualche caso tendono a oltrepassarlo. Fra le tanti fregature ne ho selezionate tre e le ho disposte in ordine crescente di gravità e di importanza:

1) Preferenze assegnate di default:
Fateci caso: appena vi iscrivete vi vengono assegnate una dozzina di utenti preferite. Voi non ne sapete niente e non vi siete mai sognati di inserirle nella lista, non di meno esse figurano nell'elenco. Se questa non è una truffa mi chiedo in che modo la si debba definire ... E' probabile (ma non posso giurarci) che le dirette interessate ricevano a loro volta una segnalazione fasulla.

2) Sbandate fantasma:
Non esaltatevi se ricevete un grande numero di "sbandate" su Meetic. Ci sono validissimi motivi per ritenere che sia un trucco. Sono stato contattato da due donne che, in perfetta buona fede, sostenevano di avere ricevuto una sbandata da me (ovviamente non mi ero mai sognato di fare una cosa del genere). Non solo. Per fare un esperimento, ho preso tutte le sbandate ricevute e ho provato a contattare le ragazze in questione. Pochissime hanno letto il messaggio, nessuna ha risposto. Si noti che la sbandata era reciproca perché io, per rendere il test ancora più attendibile, l'avevo ricambiata prima ancora di scrivere.

3) Utenti non- abbonate indistinguibili dalla abbonate:
Questo è il problema più grave, che ha trasformato Meetic in un gigantesco manicomio. A differenza di quanto avviene in altri siti, non è possibile scoprire se un' utente sia abbonata. Se le non-abbonate fossero un'eccezione, la cosa potrebbe essere scusabile ancorché fastidiosa. Purtroppo le non-abbonate sono tantissime e non potranno leggere i vostri messaggi, oppure potranno leggerli ma senza rispondere (ve l'ho detto: è un manicomio). Anche in questo caso ho fatto un esperimento. Ho pagato l'opzione che permette di sapere se un messaggio è stato letto e ho notato che moltissime utenti leggevano il messaggio ma non andavano nemmeno a guardare il mio profilo (rispondere manco a parlarne). Sfortuna ? Tutt'altro ! Queste donne, secondo il sistema, mi avevano inviato una sbandata, oppure mi avevano inserito fra i loro preferiti :) Sono stato compreso ? O la sbandata era fasulla o queste signore erano delle non-abbonate che, non avendo un cazzo da fare, sfogliavano il catalogo e assegnavano i voti.
Mi fermo qui per carità di patria.

Pros
Per carità

Cons
Ingrassa i gestori

Visita Meetic Recensioni sulla Meetic

4 Risposte

Grazie per le riflessioni ma in realtà questi temi sono stati a suo tempo tutti affrontati su questo sito dove noi utenti o ex utenti di Meetic abbiamo voluto inserire le nostre recensioni (io è da un po che lo frequento) . Sicuramente è giusto ricordare a tutti certi dettagli che sono di non poca importanza. Alle tue osservazioni aggiungo una che ho già messo in risalto di recente : non esiste su Meetic alcun tipo di spazio riservato al feedback degli utenti. Mi spiego, ormai su quasi ogni sito internet dove si compra qualcosa c'è la possibilità di lasciare un commento (stile amazon) in cui puoi dire se sei soddisfatto o meno dal prodotto. Su Meetic questo non esiste. Ti viene solo propinata qualche "storia di successo" di utenti che si sono sposati (chissà poi se è vero) . Se ci fosse una reale trasparenza , sarebbe sicuramente stato indubbiamente corretto creare un'area del sito dove dire anche semplicemente "sono soddisfatto" "sono insoddisfatto"...questo non succederà MAI su Meetic. Le ragioni sono ovvie. A tutto quello che hai scritto aggiungici anche che, nonostante i tuoi sforzi, molte non hanno nemmeno letto il tuo messaggio, altre lo hanno letto e se ne sono fregate. Purtroppo anche la qualità delle utenti su Meetic è un grosso problema/limite del sito. Quanto alle abbonate o non abbonate, l'unico periodo d'oro di Meetic è stato quando gli uomini pagavano e le donne no . Se non altro qualcuna la si trovava senza troppi smazzi inutili. Alle donne italiane non piace pagare un abbonamento per conoscere un uomo. Se lo fanno, è solo perchè sono disperate.

E' scandaloso che non si possano distinguere le abbonate dalle non abbonate. Questo fatto provoca una confusione enorme, ma i gestori hanno tutto l'interesse a mantenere lo status quo. Il motivo ? Semplicissimo. Chi vuole entrare in contatto con una non abbonata deve pagare un supplemento. Siccome le non abbonate sono numerosissime (a volte mi chiedo se non siano la maggioranza) voi vi trovate con le ali tarpate a meno che non vi pieghiate a questo squallido ricatto. Questo metodo dei supplementi viene applicato in modo sistematico. Ti abboni pagando un TOT e poi, una volta abbonato, scopri che molte funzioni richiedono una tariffa extra. Una cosa vergognosa.

Visita Meetic Recensioni sulla Meetic

Scrivi una risposta a questa recensione

Inviami un'e-mail quando qualcuno scrive un'altra recensione su Meetic
Inviami una mail quando qualcuno risponde alla mia recensione
Accetto i Termini del servizio